Dettagli retrò

DETTAGLI RETRO

Categorie

Abitazione

Luogo

Milano

Dimensioni

90 m2

Anno

2023

Milano, spesso riconosciuta come la capitale indiscussa dell'efficienza e della positività, un concentrato di energia e dinamismo, rappresenta anche il cuore pulsante del design e del buon gusto. Ma cosa accade quando questi elementi distintivi della città meneghina vengono trasposti nel progetto di ristrutturazione di un appartamento situato a breve distanza dall'Università Bocconi? Il risultato è un connubio perfetto di eleganza e funzionalità.


Lo studio HV8 Architettura ha intrapreso un ambizioso progetto di ristrutturazione di un appartamento di 80 mq, situato in una palazzina degli anni '20. Il risultato appare agile e naturale, ma è in realtà frutto di una meticolosa pianificazione e di sapienti suggestioni che lo studio ha saputo cogliere dall'edificio di origine. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, nulla è lasciato al caso o eccessivamente esibito. L'obiettivo è stato quello di esplorare nuove idee di spazio e luce, rievocando stili passati e creando un equilibrio armonioso tra esterni ed interni.

Colpisce la perfetta sintonia delle porte laccate bianche, la cui cornice riprende gli stilemi della facciata in stile liberty, in abbinamento al parquet a lisca di pesce, un grande classico sinonimo di raffinatezza “d’antan". L'appartamento, originariamente buio e malconcio, è ora ravvivato da tinte miti sulle pareti come il grigio e l'azzurrino, che contribuiscono a creare un ambiente luminoso e accogliente.

La cucina e la sala da pranzo formano un unico ambiente, caldo e accogliente, ma soprattutto funzionale alle esigenze del proprietario, che considera queste aree come spazi dedicati alla socialità. L'arredamento, dal sapore tiepidamente vintage, rievoca lo stile dei mitici anni '50, sinonimo di stile, rinascita e cambiamento. Le linee curve e morbide si rincorrono dal lampadario centrale alle sedie, dal tavolo agli specchi, dal lavabo alle rubinetterie appositamente abbinate, creando un continuum geometrico affascinante.


Un ulteriore elemento distintivo del progetto è l'uso del verde ottanio nel  il bagno, una tinta apprezzata nella moda degli anni '50, pacata e sofisticata, associata all'eleganza e all'armonia. Questo tocco di colore sottolinea l'equilibrio e l'essenzialità delle forme, dei materiali e dei colori impiegati nel restauro.

© SPINELLI MARCO

FB    INST    LINKEDIN

CONTATTI

© HV8 Architettura  -  All right reserved  |  info@hv8.it  |  PI 04846690289  |  Cookie e Privacy Policy  | Credits website

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

Deny

OK